COMISO : tra arte , storia e cultura

Incontro col gruppo in Piazza San Biagio, dopo i saluti e le presentazioni di rito, sarà illustrata la città e il suo territorio.

Passando sotto la Porta del Pero, una delle 4 porte di Comiso medievale,una rapida sosta davanti alla Chiesa della Misericordia del XIII sec., per poi raggiungere  il Santuario di San Francesco di Assisi all’ Immacolata del 1300, con il suo silenzioso chiostro, Mausoleo della famiglia Naselli e dal 2000 Monumento Nazionale.

Maestosa e imponente si erge la Basilica Maria Santissima Annunziata, in stile tardo barocco, un museo d’arte sacra, perché in essa si custodiscono opere di pregevole importanza prime fra tutte le raffinatissime tele  che il pittore S. Fiume ha donato alla sua città.

Una breve passeggiata condurrà in P.zza delle Erbe, un tempo sede di un orto botanico, sulla quale svetta altezzosa la chiesa matrice di S. Maria delle Stelle, in stile barocco.

Gradevole una passeggiata sotto il loggiato dell’ex pescheria, ora Cortile Fondazione Bufalino, per la presenza della biblioteca dedicata al famoso scrittore comisano e in cui si conservano i suoi 10.000 libri, i suoi dischi e i suoi manoscritti nonché le sue pubblicazioni tradotte in 15 lingue.

A pochi metri, a cielo aperto, si possono  ammirare le Terme Romane del II sec. d.c. utilizzate fino in età bizantina con il suo prezioso ninfeo, decorato a mosaico, rappresentante scene mitologiche.

Da qui ci si immette naturalmente nella piazza Fonte Diana-”l’Agorà”-centro pulsante della città sulla quale si affacciano bei palazzi frutto dell’architettura borghese del novecento,al centro della quale troneggia la statua di Diana,da sempre simbolo della città.

Uno sguardo, anche se solo all’esterno, merita il Teatro Naselli e la Chiesa di San Biagio.

Ilpercorso si concluderà in Piazza San Biagio sulla quale si affaccia il Castello Aragonese di origine medievale divenuto poi dimora baronale della famiglia Naselli nel 1500.

Si ricorda altresì la possibilità di visitare il Museo Civico di Storia Naturale con i suoi 25.000 reperti suddivisi nelle varie sezioni, un’interessantissimo viaggio nella storia e nelle origini della vita, per adulti e bambini.

-All’ itinerario di cui sopra si potrà abbinare anche un percorso extraurbano che interesserà i seguenti siti:

Chiesa della Grazia o dei cappuccini con la sua cappella mortuaria dove si potranno ammirare 50 mummie in ottimo stato di conservazione

-Parco archeologico di Cava Porcaro per ammirare le catacombe paleocristiane e la bellissima strada  romana, il tutto immerso nella tipica vegetazione iblea di mandorli,carrubi e ulivi!

Pagoda della Pace presso la quale si potrà assistere alla preghiera del monaco buddhista.

Mulino Nxiraro, un’ antica macina del 1800 in pietra di Comiso che riprende vita, e ci delizierà con una degustazione di pane di grani antichi autoctoni.

Cave di pietra di Comiso e del suo Liberty

Per maggiori info e costi tel. 339-3210945 – mariaconcetta-rizzo@virgilio.it

Condividi sui social