Con Emilia ci siamo conosciute presso la cantina COS, dove ha organizzato delle lezioni di cucina, delle degustazioni. Spero di riuscire ad organizzare delle degustazioni anche con lei.
Il brand Strazzanti è stato creato da 3 sorelle inglesi, di originarie sicilians, nel 2015 per continuare la storia e i ricordi dei nonni che hanno tramandato loro le tradizioni siciliane e napoletane.
Cresciute nel Regno Unito, hanno compreso il valore della loro eredità, delle loro storie e hanno iniziato a condividerle, mangiando e cucinando i piatti con cui erano cresciute, utilizzando gli ingredienti che i loro parenti inviavano loro in Inghilterra dalla Sicilia e da Napoli, per poter avere con sé un pezzo di terra nel Regno Unito.
“Ci dedichiamo a far conoscere i prodotti, la cultura e lo spirito della terra siciliana attraverso le nostre ricette, esperienze e ingredienti di famiglia”.
Emilia Strazzanti – Fondatrice e Chef
Nata nel Regno Unito, la sua passione per il cibo è iniziata a soli 10 anni quando ha iniziato a sperimentare con i suoi nonni napoletani e siciliani i piatti tradizionali della loro terra d’origine. Spinta da questa passione Emilia, all’età di 16 anni, ha iniziato la sua formazione nel Regno Unito presso una cucina professionale e in seguito ha studiato gestione dell’ospitalità e sviluppo aziendale e ha continuato a lavorare come chef per i successivi 18 anni.
Emilia ora ha oltre 18 anni di esperienza, ha iniziato la sua carriera specializzandosi in pasticceria, sotto l’occhio vigile dello chef leader e ispiratore Anton Mossimann, cucinando per HRH a Londra e altri membri della famiglia reale. Ha continuato ad affinare le sue abilità culinarie come pasticcera presso il rinomato hotel di lusso The Dorchester a Londra.
Ha poi viaggiato e lavorato in uno dei ristoranti più iconici di Parigi e negli hotel 5 stelle Le Maurice, 3 stelle Michelin. Successivamente si è trasferita a Milano presso l’hotel 5 stelle Principe di Savoia. Emilia ha lavorato per la famiglia Planeta nella loro boutique hotel in Sicilia e presso uno dei più importanti chef stellati Michelin della Sicilia, Accursio Craparo, prima di tornare a Londra per guidare uno dei migliori pastifici e ristoranti di Londra che cucinano per artisti del calibro di Elton John.
Durante il suo soggiorno in Sicilia Emilia è stata affascinata dagli ingredienti dell’isola, dalla loro storia e dal desiderio di portare avanti l’eredità dei suoi nonni attraverso il cibo e la terra. Ispirata da questo è nata Strazzanti, fondata da Emilia e dalle sue sorelle nel 2015.
Strazzanti produce la propria linea di ingredienti e prodotti siciliani ispirati alla terra siciliana e alle ricette di famiglia, importando questi prodotti nel Regno Unito, presto in Europa e negli Stati Uniti.
Strazzanti fornisce artisti del calibro di Selfridges, Sotheby’s, Bar Termini e Harvey Nichols a Londra ed è ben nota per The Sicilian Supperclub, la sua esperienza culinaria conviviale siciliana, che ha registrato il tutto esaurito ed è stata trasmessa su Channel 4 Sunday Brunch insieme ai loro corsi di cucina nel Regno Unito .
https://www.instagram.com/emiliastrazza/